Sicurezza sul lavoro
TANTI ADEMPIMENTI MA UN UNICO INTERLOCUTORE, DA OLTRE 30 ANNI
Gli aspetti di salute e sicurezza che ogni azienda deve gestire per garantirsi la piena conformità normativa e tutelarsi da problematiche che possano interferire con la sua produttività sono tanti, spesso sovrapponibili e di difficile interpretazione. Per questo è fondamentale interfacciarsi con un unico interlocutore e Programma Radon, grazie al suo network di professionisti , docenti, medici competenti e legali è in grado di fornire risposte certe ed univoche a tutte le questioni che possono presentarsi.

I nostri servizi in ambito salute e sicurezza
Operiamo in questo settore da oltre 30 anni e abbiamo costruito un network di professionisti in grado di gestire tutte le tematiche previste in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, affiancando il cliente in tutte le fasi, comprese quelle interlocutorie con le autorità .
Incarico di RSPP e Valutazione dei rischi
Tutte le aziende son tenute a gestire la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e con il nostro servizio, consolidato in oltre 30 anni di esperienza, avrai la garanzia della piena conformità normativa con un servizio professionale per l’assunzione di incarico RSPP (per tutti i settori ATECO) e redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), con un approccio flessibile, pratico, orientato al risparmio di tempi e di costi.
I nostri professionisti , nominati RSPP, gestiscono l’intero processo di valutazione di tutti i rischi previsti dal Testo Unico sulla Sicurezza (in prima persona o grazie al supporto di partner consolidati), la redazione e aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi, l'organizzazione della riunione periodica e dei sopralluoghi previsti dalla normativa, il monitoraggio e supervisione delle scadenze, l'aggiornamento normativo costante, il confronto con le autorità di controllo e il costante supporto, via mail o telefono, per far fronte a tutte le questioni che potrebbero emergere.
Sorveglianza Sanitaria
In base all’art. 41 del dlgs 81/08 il datore di lavoro è tenuto ad organizzare il servizio di sorveglianza sanitaria per tutti i lavoratori che sono esposti a rischi per la salute. Programma Radon collabora da sempre con un team di medici competenti in grado di gestire qualsiasi rischio cui siano esposti i lavoratori , elaborare il piano sanitario , redigere i giudizi di idoneità e, attraverso una segreteria dedicata, organizzare le visite mediche e gli accertamenti necessari, in modo tale che il datore di lavoro non debba fare altro che ricevere i giudizi di idoneità e partecipare alle riunioni.
Formazione webinar, e-learning e frontale
Programma Radon è ente accreditato per la formazione presso la Regione Lombardia e dispone di un catalogo completo di tutti i corsi richiesti dal testo unico e dagli accordi stato regioni, effettuabili in modalità FAD (formazione a distanza) sulla nostra piattaforma
all’avanguardia (dotata di tutor, live chat, tracciabilità dell’utente e corredata di tutti i documenti previsti dalla normativa), o via webinar live con docenti qualificati per tutti i corsi che prevedono la modalità sincrona o con corsi in presenza presso la nostra sede o quella del cliente o dei nostri partner per i corsi che necessitano di prove pratiche. La nostra segreteria dedicata e le nostre piattaforme digitali garantiscono al datore di lavoro di non doversi preoccupare di nulla se non di ricevere gli attestati.
Inoltre attraverso partner collaudati siamo in grado di identificare il miglior fondo interprofessionale e di garantire a tutte le aziende clienti l’accesso al finanziamento per qualsiasi tipo di corso.
Valutazioni movimentazione carichi e posture
La tutela della salute dei lavoratori passa anche attraverso l’analisi approfondita dei rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi (MMC) e ai fattori ergonomici e posturali. Effettuiamo la valutazione di tutte le attività che comportano sollevamento, trasporto, spinta o traino di carichi, secondo i criteri previsti dal D.Lgs. 81/08 e dalle norme tecniche (ISO 11228, NIOSH, Snook & Ciriello)e applichiamo metodi scientifici per analizzare posture statiche e dinamiche, movimenti ripetitivi e carichi biomeccanici, con strumenti come il metodo REBA, RULA, OCRA e il calcolo del NIOSH Lifting Index.
Oltre alla redazione del documento supportiamo il cliente nella successiva riorganizzazione delle postazioni di lavoro e nell’introduzione di ausili meccanici ed ergonomici nonché nel confronto, ove necessario, con le autorità di controllo.
Valutazioni tecniche agenti fisici
Siamo in grado di gestire la valutazione di tutti i rischi fisici previsti dal D.lgs 81/08: rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche. I nostri servizi prevedono, in base al livello di rischio, il ricorso a dati di letteratura, banche dati o rilievi strumentali che possano fornire misurazioni sul campo certificate; la stesura dei relativi documenti di valutazione del rischio con il piano di miglioramento da implementare , il supporto nella adozione di soluzioni tecniche, organizzative e formative volte alla riduzione dell’esposizione e al rispetto delle normative nonchè il confronto, ove necessario con le autorità di controllo.
Valutazioni tecniche agenti chimici
L’esposizione ad agenti chimici pericolosi rappresenta una delle principali fonti di rischio per la salute dei lavoratori. Il nostro servizio di valutazione del rischio chimico prevede il censimento delle sostanze pericolose in uso, la valutazione del rischio chimico con l’applicazione di metodologie riconosciute per stimare il livello di rischio e l’eventuale esecuzione di campionamenti e analisi, eseguiti tramite il nostro laboratorio di fiducia; lo studio dei processi produttivi, delle quantità impiegate, delle modalità di stoccaggio e delle misure di contenimento adottate; la redazione del report tecnico completo con classificazione del rischio, misure di prevenzione e protezione, e indicazioni operative per la gestione sicura delle sostanze e il supporto nel confronto con le autorità di controllo e nella sensibilizzazione del personale sul tema
Documenti e pratiche antincendio
La normativa antincendio è particolarmente complessa e necessita di professionisti qualificati che possano occuparsi di tutti gli adempimenti tra cui: la redazione del piano di gestione delle emergenze; la corretta scelta e configurazione dei presidi da adottare e della segnaletica minima necessari, che potranno essere forniti direttamente dal nostro partner convenzionato ; la formazione e l’addestramento della squadra di gestione delle emergenze; l’effettuazione della valutazione del rischio incendio e, ove necessario, la presentazione della pratica per l’ottenimento del certificato prevenzione incendi, con indicazione e fornitura di tutte le misure tecniche e impiantistiche necessarie per l’ottenimento del parere favorevole dei VVFF.
Consulenza legale
Attraverso i nostri legali siamo in grado di assicurare ai nostri clienti il pieno supporto su tutte le questioni più strettamente normative che devono essere gestite in ambito sicurezza: dalla corretta formalizzazione di nomine e deleghe ai fini sicurezza, alla redazione di apposite clausole contrattuali, alla revisione di contratti proposti da clienti o fornitori, a pareri legali su questioni specifiche fino ad arrivare all’assistenza legale vera e propria, in caso di contestazioni, infortuni o malattie professionali.
Valutazioni Atex
Le atmosfere potenzialmente esplosive (ATEX) rappresentano un rischio critico in numerosi contesti industriali, dove la presenza di gas, vapori infiammabili o polveri combustibili può generare condizioni pericolose.
Il nostro servizio di valutazione del rischio ATEX , erogato attraverso un nostro partner qualificato, prevede l’ analisi preliminare dei processi al fine di individuare le condizioni operative che possono generare atmosfere esplosive; la classificazione delle zone ATEX e la valutazione del rischio di innesco in base alle sorgenti di accensione; la verifica della compatibilità degli impianti e delle attrezzature installate; la redazione del Documento di Protezione contro le esplosioni ed il supporto per l’adeguamento degli impianti, la scelta delle apparecchiature certificate ATEX e la formazione del personale.
Rilevazioni gas radon
La rilevazione del gas radon è una misura obbligatoria per tutte le aziende che dispongono di locali di lavoro seminterrati o interrati. Il nostro staff, insieme al proprio laboratorio accreditato, è in grado di supportare i propri clienti nella identificazione degli ambienti da analizzare, installazione dei rilevatori, raccolta dei dati attraverso la misurazione su lungo termine, redazione del report tecnico e, nel caso di superamento dei livelli di soglia, coinvolgimento dell’esperto qualificato per la definizione del piano di intervento e l’individuazione delle misure tecniche di riduzione. Assistiamo inoltre i clienti nella comunicazione all’Ispettorato del lavoro dell’utilizzo di locali seminterrati o interrati quali luoghi di lavoro.
Pratiche di cantiere
Gestire un cantiere in modo sicuro, conforme e organizzato richiede competenze tecniche, aggiornamento normativo e una pianificazione accurata. Il nostro servizio di consulenza per le pratiche di cantiere è pensato per supportare imprese, tecnici e committenti in tutte le fasi operative, dalla progettazione alla chiusura lavori con: la redazione e gestione della documentazione obbligatoria (Piano di Sicurezza e Coordinamento – PSC; Piano Operativo di Sicurezza – POS; Fascicolo tecnico dell’opera; Notifica preliminare agli enti competenti); assunzione dell’incarico di CSP o CSE; coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione; gestione delle autorizzazioni e delle comunicazioni presso enti pubblici, ASL, Ispettorato del Lavoro, INAIL, ecc.
Implementazione modello 231
Con il decreto 231/2001, in caso di reati societari (fiscali, informatici, rapporti con la PA, tematiche di tutela ambientale o sicurezza nei luoghi di lavoro) qualsiasi impresa, con il suo patrimonio aziendale o capitale sociale è , insieme alle persone fisiche, penalmente responsabile. Le sanzioni applicabili sono particolarmente significative e si può arrivare fino alla interdizione dell’attività. Per questo proponiamo un servizio personalizzato per l’implementazione di un modello organizzativo 231, gestito dai nostri legali, che permetta ai nostri clienti di disporre di tutti gli strumenti atti a contrastare la commissione dei reati e a tutelare l’impresa in caso di problematiche. Completiamo inoltre il processo con appositi corsi e-learning mirati a sensibilizzare tutto il personale sulla tematica.
Urgenze particolari?
Approfitta del nostro innovativo servizio CONTATTA L'ESPERTO e potrai ricevere in breve tempo il supporto di un nostro professionista