Sistemi di gestione e benessere aziendale
UNA AZIENDA BEN GESTITA E' UNA AZIENDA DI SUCCESSO
Al giorno d'oggi le aziende che vogliono rimanere sul mercato ed al passo coi tempi devono saper gestire nel modo più corretto ed efficiente possibile i propri processi e le proprie persone. Noi siamo qui per affiancarle in questo percorso con tutto il nostro ventaglio di servizi mirato a garantire il raggiungimento degli obiettivi col minore impegno di risorse possibile. Infatti i nostri percorsi di assistenza son progettati ad hoc per assicurare la stessa qualità di servizio indipendentemente dalla dimensione aziendale, sia essa micro, piccola, media o grande impresa.

I nostri servizi SGI
Consulta il nostro ampio catalogo di servizi proposti per affiancare le imprese nei loro percorsi di certificazione di sistemi di gestione e per supportarle nelle diagnosi organizzative mirate allo sviluppo delle risorse umane e a rilevare e gestire problematiche legate a stress lavoro correlato o a situazioni di violenza e molestie
ISO 9001:2015 - SG Qualità
Supportiamo la tua azienda nell’adozione del sistema di gestione per la qualità ISO 9001, migliorando processi, efficienza e soddisfazione del cliente. L'approccio moderno delle ISO impone non solo digestire correttamente tutto ciò che avviene all’interno dell’azienda , attraverso la definizione dei ruoli, la redazione di procedure e istruzioni operative e l’identificazione di indicatori e obiettivi da monitorare, ma anche monitorare ciò che succede all’esterno identificando chiaramente il contesto in cui l’azienda opera e i potenziali rischi e opportunità che derivano dai fattori che può gestire e da quelli che son completamente fuori dal suo controllo.
ISO 14001:2015 - SG Ambiente
La corretta gestione degli aspetti ambientali derivanti dai processi aziendali è al giorno d'oggi un fattore determinante il successo di un‘impresa. Infatti, il mercato, i clienti, il legislatore, i costi ambientali impongono a tutte le aziende di efficientare al massimo la gestione dei propri aspetti ambientali in modo da garantire il proprio sviluppo sostenibile e la propria competitività sul mercato. E per fare ciò la certificazione ISO 14001 è uno dei migliori strumenti, universalmente riconosciuto, nonché un mezzo per accedere a finanziamenti e semplificazioni burocratiche e per aggiudicarsi appalti pubblici .
ISO 45001:2018 - SG Sicurezza
Tutela la salute e la sicurezza sul lavoro con un sistema di gestione certificato e accedi a finanziamenti, bandi, migliora il tuo punteggio nelle qualifiche dei fornitori. Noi ti offriamo un servizio completo di consulenza per ’ottenimento della certificazione ISO 45001, supportando la tua azienda in ogni fase: dall’analisi iniziale alla predisposizione della documentazione, fino al supporto nell’audit di certificazione .
Il nostro approccio è pratico, personalizzato e orientato al miglioramento continuo, volto a garantire la piena conformità normativa e la creazione di un ambiente di lavoro più sicuro che ti permetterà di fidelizzare i tuoi dipendenti.
UNI/PDR 125:2022 - Gender Gap
Promuovi l’inclusione, valorizza le persone, ottieni vantaggi fiscali e di posizionamento nelle qualifiche dei fornitori. Noi supportiamo imprese ed enti nell’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125:2022, lo standard nazionale che attesta l’impegno concreto verso la parità
di genere.
Il nostro servizio include analisi iniziale, mappatura dei KPI, definizione delle strategie di miglioramento e accompagnamento fino all’audit finale e lo facciamo con un approccio pratico, efficiente e mirato al contenimento dei costi e dei tempi.
PAS 24000 - Responsabilità sociale
Costruisci valore attraverso l’etica, la sostenibilità e il rispetto dei diritti umani, fidelizza i tuoi dipendenti e migliora il tuo posizionamento nelle gare di appalto.
Ti accompagniamo nell’implementazione del sistema di gestione conforme alla norma PS 24000, lo standard internazionale compatibile con tutte le certificazioni ISO, che attesta l’impegno dell’organizzazione verso la responsabilità sociale.
Il nostro servizio include analisi dei processi, definizione delle politiche sociali, redazione della documentazione e supporto durante l’audit di certificazione, il tutto con un approccio pratico, efficiente e mirato al contenimento dei costi e dei tempi.
Corsi su tutte le normative aziendali
Programma Radon è ente accreditato per la formazione presso la Regione Lombardia e dispone di un ampio catalogo di corsi su tutte le normative di interesse per le aziende, in continua evoluzione, fruibile interamente attraverso la nostra moderna piattaforma e-learning. Inoltre, grazie alle nostre partnership, siamo anche in grado di assistere le aziende nell'adesione ai fondi per la formazione finanziata così da poter fruire di tutta la nostra offerta senza alcun investimento economico.
Valutazione Stress LC
In azienda possono emergere difficoltà relazionali, sovraccarichi di lavoro e disorganizzazione, che, se non gestiti, compromettono benessere e produttività. La valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, obbligatoria per legge (D.Lgs. 81/08), consente di analizzare fattori oggettivi e percezioni soggettive, individuando criticità e suggerendo interventi mirati per migliorare l’efficienza e i risultati aziendali.
Le nostre metodologie di valutazione all’avanguardia, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali scientificamente validi, permettono una dettagliata analisi dei processi (fattori stressogeni oggettivi) e l’analisi della percezione che i lavoratori hanno dei suddetti fattori stressogeni (fattori soggettivi) in modo da individuare i punti di forza organizzativi e suggerire ai datori di lavoro le azioni migliorative da mettere in atto.
Valutazione rischio Violenze e Molestie
La valutazione del rischio di violenze e molestie nei luoghi di lavoro è un obbligo previsto dal D.Lgs. 81/08, e dalle più recenti normative e linee guida nazionali ed europee ed ha lo scopo di identificare, prevenire e gestire situazioni che possano compromettere la salute psicofisica dei lavoratori, migliorando il clima aziendale e riducendo i rischi legali e reputazionali per l’organizzazione. La nostra valutazione è condotta con consolidati strumenti digitali e, se necessario, è possibile integrarla nella valutazione stress lavoro correlato in modo da efficientare le risorse e ridurre i costi. Partendo dall'analisi del contesto organizzativo e delle dinamiche relazionali interne, procediamo con l'individuazione dei fattori di rischio legati a molestie, discriminazioni, aggressioni verbali o fisiche e, se necessario coinvolgiamo il personale attraverso strumenti anonimi (questionari, interviste, focus group) per gli opportuni approfondimenti. Il tutto porterà alla redazione di un piano di intervento da attuare, in modo da garantire un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e rispettoso e ridurre l’assenteismo, il turnover e i conflitti interni.
Servizi per lo sviluppo delle risorse umane
I servizi per lo sviluppo delle risorse umane sono stati pensati per facilitare la collaborazione organizzativa e l’efficacia professionale dei lavoratori, attraverso interventi che agiscono sia sulla singola persona che sui gruppi. Molto spesso, infatti, i risultati aziendali sono legati al delicato equilibrio che si instaura tra gli attori principali dell’organizzazione, un equilibrio che, a causa dei cambiamenti aziendali, le sfide imposte dal mercato e la globalizzazione, risulta facilmente incrinabile. I servizi dedicati alle risorse umane consentono di liberare il potenziale presente in ogni persona dell’azienda e i nostri esperti in psicologia del lavoro sono in grado di individuare interventi personalizzati assicurando massima efficacia contenendo costi e tempi.
Analisi di clima aziendale
Situazioni di alto turnover aziendale, difficoltà di cooperazione tra colleghi e/o nei rapporti con la leadership, “umori” negativi ed insoddisfazione tra i dipendenti devono condurre il datore di lavoro a chiedersi quali problematiche specifiche ostacolano l’efficacia organizzativa, al fine di introdurre in azienda interventi utili per la gestione delle criticità emerse. In quest’ottica la valutazione del clima aziendale, fatta con strumenti che tutelano la riservatezza delle risposte, consente al management di ottenere importanti informazioni sul livello di coinvolgimento dei dipendenti e sulle loro aspettative, in modo da comprendere le ragioni alla base di eventuali cali e progettare, col supporto dei nostri esperti, interventi ad hoc per migliorare la soddisfazione delle risorse e la produttività aziendale.
Executive team coaching
Un servizio pensato per tutti i manager che desiderano focalizzarsi sulle loro capacità e accrescerle al fine di ottimizzare le relazioni aziendali nei riguardi di colleghi, collaboratori e clienti. Infatti all’interno di un contesto altamente strutturato come quello aziendale ed in presenza di sfide costanti con il mercato esterno, non è sempre facile focalizzarsi su questi aspetti che, tuttavia, risultano di fondamentale importanza per il buon funzionamento delle squadre di lavoro e del clima organizzativo nel suo complesso. I percorsi di executive coaching gestiti dai nostri esperti sono pensati per rispondere a problematiche specifiche dei manager, individuate con l’aiuto del coach, che aiuta i dirigenti a prendere coscienza delle loro capacità, a sviluppare strategie efficaci ed a trovare la soluzione ai problemi operativi o comportamentali. Il tutto attraverso percorsi personalizzati basati sull’apprendimento tramite l’azione, in linea con gli obiettivi concordati e con le tempistiche della vita aziendale, per coloro che hanno poco tempo e molte responsabilità.
Mappatura delle mansioni e delle competenze
Non sempre i ruoli organizzativi risultano ben definiti e/o occupati dalla persone che hanno le giuste competenze: tali aspetti ostacolano lo sviluppo organizzativo, provocando situazioni di conflitto di ruolo, confusione sul “chi-fa-che cosa”, inefficacia nella performance del personale e, per i ruoli gestionali, difficoltà a guidare il gruppo verso il raggiungimento degli obiettivi. I processi e le procedure organizzative possono risultare più efficienti ed efficaci nel momento in cui ogni ruolo aziendale prevede sia un mansionario chiaro che una definizione precisa delle competenze, intese come insieme correlato di capacità, conoscenze ed esperienze necessarie per ricoprire meglio tale ruolo. In tal modo è possibile non solo facilitare la condivisione delle attività da svolgere e del sistema di deleghe, ma anche motivare al meglio il personale. Obiettivo di questa attività è, partendo dalle aspettative aziendali, individuare le competenze previste per ciascun ruolo in termini di capacità, conoscenze ed esperienze specifiche.
Interventi di integrazione culturale e generazionale
Il tema della gestione e valorizzazione dell’età in azienda e dei lavoratori di differente estrazioni culturale assume oggi una forte rilevanza all’interno del più ampio dibattito relativo al Diversity Management. Spesso, infatti, le differenze inter-individuali in azienda producono uno stesso effetto: uno scontro/incontro generazionale e culturale che, nei gruppi di lavoro, conduce a cali nel livello della produttività. Collaborare con persone che percepiamo differenti non è mai facile, ecco perché attivare delle strategie per gestire tale diversità si rivela proficuo e fondamentale per la sopravvivenza ed il futuro di imprese e lavoratori.
Attraverso gli interventi di integrazione culturale e di lavoratori di differenti fasce di età è possibile gestire le problematiche relative alla collaborazione di gruppo e la gestione della diversità attraverso interventi coinvolgenti, che fanno riflettere le persone e i dirigenti sulle risorse ed opportunità che scaturiscono dalla diversità, facendo leva sulle dinamiche comunicative e di negoziazione, la gestione della conflittualità e il confronto costruttivo.
Urgenze particolari?
Approfitta del nostro innovativo servizio CONTATTA L'ESPERTO e potrai ricevere in breve tempo il supporto di un nostro professionista